Termini e Condizioni di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Effettuando un qualsiasi acquisto mediante il presente Sito Web www.ritmoweb.it, Lei accetta integralmente le presenti “Condizioni Generali di Vendita”, pertanto La invitiamo a leggerle attentamente: esse costituiscono la disciplina contrattuale applicabile nei rapporti tra l’Acquirente e RITMO di Renzo Mazzoni, società italiana titolare del marchio “RITMO Casalinghi”, con sede legale in via Monte Sagro 8, 55049 Viareggio (LU), Italia, Partita IVA:  00895810463). RITMO di Renzo Mazzoni offre un’ampia gamma di prodotti e servizi e pertanto Lei potrebbe essere sottoposto ad una disciplina contrattuale di dettaglio correlata al prodotto/servizio da Lei specificamente acquistato: in caso di conflitto, prevarrà la disciplina di dettaglio.

RITMO di Renzo Mazzoni è considerato la parte venditrice ovvero il “Venditore” nell’ambito delle presenti condizioni generali di vendita. Il Venditore è il soggetto responsabile di ogni vendita conclusa attraverso il presente Sito Web, pertanto la informiamo che il Servizio Clienti RITMO Casalinghi è a Sua completa disposizione Numero +39 0584 963873 – E-mail: ritmo@ritmoweb.it per tutte le problematiche che ne dovessero discendere, ivi incluse le richieste di informativa e gli obblighi di garanzia legale specificati di seguito.

Art. 1 – Modalità e procedura di acquisto.

Nella veste negoziale di “Acquirente”, Lei può selezionare uno o più prodotti fra quelli presenti all’interno del Sito e, solo ove questi risultino disponibili nel catalogo online di RITMO Casalinghi, può aggiungerli al suo “Carrello”.

La procedura di acquisto online, infatti, Le consente di navigare agevolmente tra i prodotti, di selezionarli e di scegliere facilmente, passo dopo passo, anche le modalità di spedizione/consegna con la relativa e specifica quotazione di prezzo ed il metodo di pagamento da Lei preferito (tra quelli disponibili).

Al termine della procedura, Le viene fornito un riepilogo dei dati forniti, dei prodotti selezionati e delle opzioni di spedizione e di pagamento prescelte, affinché Lei stesso possa verificare il contenuto dell’ordine: solo allora Le viene richiesto il consenso definitivo ovvero un’apposita conferma alla trasmissione telematica dell’ordine (c.d. “Ordine”).

L’Ordine viene considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta a RITMO Casalinghi.

Alla ricezione dell’Ordine, RITMO Casalinghi  trasmette all’Acquirente un messaggio e-mail di accettazione (c.d. “Conferma d’Ordine”), provvista di codice identificativo, riepilogativo dei prodotti selezionati, delle modalità di spedizione e di pagamento.

RITMO Casalinghi garantisce tempestiva comunicazione anche in ipotesi di mancata accettazione dell’Ordine.

La invitiamo ad esaminare accuratamente e a conservare la Conferma d’Ordine ed il codice identificativo ad essa correlato, anche al fine di instradare correttamente ogni sua successiva richiesta di supporto e/o di assistenza.

La Conferma d’Ordine viene trasmessa in modalità telematica all’indirizzo e-mail fornito dall’Acquirente durante la procedura di acquisto.

E’ comunque fatto salvo il diritto di recesso secondo i termini ed alle condizioni di cui al successivo art. 2.

L’Ordine una volta inoltrato non è più modificabile ma solo annullabile entro 30 minuti dal pagamento dello stesso.

Attenzione! Una volta che l’ordine verrà affidato al corriere, non sarà possibile annullarlo.

In tal caso Lei dovrà aspettare di riceverlo ed eventualmente esercitare il diritto di recesso (art. 2 che segue).

Se l’Ordine verrà rifiutato Le saranno comunque addebitate tutte le spese di spedizione.

Art. 2 – Pagamenti.

I pagamenti in esecuzione dei contratti di vendita stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati esclusivamente attraverso gli strumenti illustrati al Cliente durante la procedura di acquisto online.

Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento del prezzo a mezzo di carta di credito, l’istituto bancario di riferimento provvederà all’immediata verifica della validità della carta di credito.

Le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’istituto bancario che gestisce la transazione, sono acquisite da quest’ultimo su richiesta del Venditore ed utilizzate per procedere alle transazioni di pagamento.

Art. 3 – Spedizione dei prodotti e documentazione contabile.

Il Venditore può accettare ordini esclusivamente con consegna nei territori nazionali indicati nelle opzioni disponibili in sede di procedura di acquisto online. E’ facoltà del venditore non accettare ordini con consegna in isole o località remote. Non si accettano spedizioni presso Caselle Postali.

Le spese di spedizione sono calcolate automaticamente durante la procedura di acquisto online e sono conoscibili dal Cliente prima del suo consenso definitivo e della conferma alla trasmissione telematica dell’Ordine. Tutte le consegne dei prodotti sono a rischio del Venditore: il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei prodotti all’Acquirente o a un terzo designato, effettuata dallo spedizioniere, dal vettore o da altro agente incaricato dal Venditore per la consegna.

Il destinatario della merce è responsabile del pagamento delle tasse e degli oneri doganali previsti dalla normativa in vigore nel territorio di destinazione della merce.

Fermo restando quanto previsto all’articolo 8, nessuna responsabilità a qualsiasi titolo può essere addebitata dall’Acquirente al Venditore in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti determinato da cause non riconducibili alla condotta del Venditore stesso.

Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente, la consegna dei prodotti si intende a piano strada: è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna.

Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato, il Cliente è tenuto a controllare: (a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e (b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “accettato con riserva” sulla ricevuta di consegna del corriere.

Inoltre, fatti salvi i termini dati dalla Garanzia dei prodotti venduti da RITMO Casalinghi, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna al Servizio Clienti “RITMO Casalinghi” qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità fisica, alla corrispondenza o alla completezza dei prodotti ricevuti.

Nel caso di mancato ritiro entro 5 (cinque) giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’Ordine, l’Ordine verrà automaticamente annullato; in tal caso il Venditore provvederà al rimborso della somma ricevuta a titolo di pagamento, al netto delle spese per la spedizione tentata e non riuscita. In caso Lei dovesse respingere la merce senza motivazione fondata, non Le verrà effettuato il rimborso.

Per ciascun contratto il Venditore emetterà un buono di consegna (DDT) ovvero, per quei Clienti (non Consumatori) che dispongono e hanno inserito la propria partita IVA nei dati anagrafici relativi all’ordine, una fattura relativa ai prodotti che saranno spediti.

Per l’emissione della fattura è necessario flaggare tale opzione. Fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine: nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa né sarà possibile emetterla successivamente all’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA o flaggato di apposita richiesta al momento dell’Ordine.

Art. 4 – Disponibilità dei prodotti, tempi di consegna e politiche di prezzo.

Tutti i prezzi dei prodotti presenti nel catalogo online di RITMO Casalinghi  si intendono comprensivi di IVA, applicabile ai sensi di legge.

La preghiamo di considerare che i tempi stimati per la spedizione e la consegna dei prodotti sono puramente indicativi e non tassativi, pertanto, non verranno accettati – in nessun caso – reclami relativi a prodotti comunque consegnati tempestivamente ovvero entro il termine di 30 giorni dalla Conferma d’Ordine.

RITMO Casalinghi, nonostante ogni sforzo profuso di costante aggiornamento e verifica del proprio catalogo online, non può escludere che talora possa verificarsi un errore materiale o altro inconveniente tecnico relativo ai prezzi e alle disponibilità indicati.

Qualora dovesse accadere che il prezzo indicato nel catalogo online sia inferiore a quello corretto, RITMO Casalinghi la contatterà per verificare se desidera ugualmente acquistare il prodotto al suo prezzo corretto ed effettivo, altrimenti l’ordine non potrà essere accettato ed evaso da RITMO Casalinghi.

Al contrario, qualora dovesse accadere che il prezzo indicato nel catalogo online sia superiore a quello corretto ed effettivo, RITMO Casalinghi provvederà ad addebitare soltanto il prezzo corretto, evadendo l’ordine ed effettuando la spedizione dell’articolo.

I prezzi degli articoli indicati nel catalogo online e indicati nelle schede prodotto sono riservati al canale web e, pertanto, possono essere differenti rispetto a quelli del punto vendita fisico di RITMO Casalinghi.

Art. 5 – Garanzia sui prodotti venuti da RITMO Casalinghi e limitazioni di responsabilità.

Come previsto dalla Legge, la garanzia sui prodotti venduti da RITMO Casalinghi varia a seconda che il Cliente sia un Consumatore o un Professionista (per Consumatore si intende il Cliente che non operi l’acquisto nell’ambito della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale).

Se Lei è un Consumatore beneficia della “Garanzia legale di conformità” a cui il venditore è tenuto per Legge su ogni bene venduto: Lei avrà diritto al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò non risulti possibile, ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto.

RITMO Casalinghi risponde quindi dei difetti di conformità solo qualora i medesimi si manifestino entro il termine di due anni dalla data di avvenuta consegna del bene al Consumatore.

Lei avrà in ogni caso l’onere di denunciare il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla sua scoperta, pena la perdita del diritto di garanzia.

Nel caso in cui riscontri un difetto di conformità sui beni acquistati da RITMO Casalinghi, La preghiamo di mettersi in contatto telefonico con il Servizio Clienti RITMO Casalinghi [Numero +39 0584 963873 – E-mail: ritmo@ritmoweb.it] che sarà in grado di fornirLe ogni tipo di informazione utile alla più rapida ed efficace risoluzione delle problematiche insorte.

La preghiamo di porre particolare attenzione al fatto che RITMO Casalinghi non potrà tuttavia essere ritenuta responsabile in caso di differenze non sostanziali tra gli articoli acquistati e le loro descrizioni ed immagini illustrative presenti all’interno del catalogo online.

RITMO Casalinghi, salvo il comprovato caso di dolo o colpa grave, sarà responsabile unicamente per danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del contratto di vendita.

Di conseguenza, non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali perdite subite, mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza prevedibile, immediata e diretta dell’inadempimento.

Art. 6 – Legge applicabile e Foro competente.

Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e RITMO Casalinghi s’intende concluso in Italia, per l’effetto esso è regolato dalla Legge Italiana.

Per qualsiasi controversia sarà competente l’Autorità Giudiziaria di Lucca, ad eccezione delle controversie con Consumatori che saranno invece di competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.

Art. 7 – Risoluzione alternativa delle controversie.

La risoluzione alternativa delle controversie è il termine usato per descrivere tutti i diversi modi di risolvere una controversia, escludendo le vie legali: tipicamente si ricorre ad un terzo al di sopra delle parti di agire da intermediario il Venditore e l’Acquirente.

In ottemperanza della normativa comunitaria si segnala la piattaforma per la risoluzione delle controversie online (ODR) a livello dell’Unione per risolvere in ambito extragiudiziale le controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra consumatori residenti nell’Unione e professionisti stabiliti nell’Unione: http://ec.europa.eu/consumers/odr/

Inoltre. secondo l’art. 49 comma 1 lettera V del Dlgs 206/2005 (Codice del Consumo) Lei può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.

La Procedura potrà essere avviata qualora Lei, dopo aver presentato richiamo all’azienda, entro 45 (quarantacinque) giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da Lei soddisfacente.

Lei che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica /La-Conciliazione-Paritetica.kl.

Art. 8 – Trattamento dei dati personali (privacy).

Per la disciplina del trattamento dei dati personali (privacy) da parte di RITMO Casalinghi si fa rinvio alla pagina specificamente dedicata Privacy & Cookie Policy.